Yougenio scommette sui servizi smart per la casa

Federdat
By Federdat Febbraio 6, 2017 13:22 Updated

Yougenio scommette sui servizi smart per la casa

Si chiama Yougenio, è una start-up nata in seno a Manutencoop, gigante da un miliardo di euro di fatturato nei serivi di pulizia e manutenzione industriale, che scommette sulla vendita di servizi ai privati attraverso una piattaforma tecnologia disponibile online. L’esperimento è partito da qualche mese a Milano, Bologna e Firenze, prima di Natale ha debuttato a Roma e ora, a partire dal 6 febbraio, sarà disponibile anche a Torino. Il business model incarna il modello 4.0 nell’offerta dei servizi, acquistabili in un click e veloci. Ma Yougenio non è semplicemente un market place dove scambiare domanda e offerta.

«Si tratta di una una società strutturata, che offre servizi di qualità, assume direttamente i suoi addetti e scommette su una modalità di gestione semplice e veloce per chi acquista» spiega l’amministratore delegato Alvise Vigilante. Centoventi le possibili opzioni da acquistare sul web con tre tipologie di prezzo, già definito all’acquisto, con preventivo o stabilito dopo un sopralluogo. Si va dalla stiratura delle camicie alla disinfestazione, fino a interventi di manutenzione anche complessi. «Sono mestieri che facciamo da decenni – spiega l’ad – e ora vogliamo portare il nostro know-how sul mercato dei privati e delle famiglie».

Ad oggi sono 70 i professionisti entrati nel team di Yougenio, una ventina le assunzioni fatte a Torino la settimana scorsa, ma il piano di crescita è molto ambizioso. «Puntiamo a 550 assunzioni nel corso di quest’anno e a raggiungere un giro d’affari sui 70 milioni nel 2021, Nel secondo e nel terzo quarter dell’anno apriremo sedi nelle cinque principali città del Veneto – spiega Vigilante –e vogliamo già nei prossimi mesi allargare la gamma della nostra offerta al settore dei servizi alla persona ». Dal baby-sitting alla cura delle persone anziane, aggiunge l’ad, fino ad arrivare a servizi più complessi di assistenza post ospedaliera, ad esempio, in partnership però con un soggetto specializzato.

L’ambizione di Yougenio, sul modello di quanto accade sul mercato anglosassone, è di affermarsi come piattaforma per l’acquisto online di servizi professionali per la casa e per la famiglia. Sia sotto forma di servizi one shot che come veri e propri abbonamenti.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Febbraio 6, 2017 13:22 Updated