Con l’espressione welfare aziendale si identificano somme, beni, prestazioni, opere e servizi aventi finalità di rilevanza sociale, che vengono corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese e che sono esclusi – in tutto o in parte – dal reddito di lavoro dipendente.

Si tratta di un’alternativa al bonus monetario in busta paga, che rispetto ad esso offre ottimi incentivi fiscali e, in molti casi, la detassazione completa.

Il welfare è uno strumento prezioso per migliorare il clima interno e il benessere dei dipendenti.

Esso riduce i costi per l’azienda e aumenta il potere d’acquisto dei lavoratori ed al contempo favorisce il raggiungimento di un’elevata produttività e competitività, senza compromettere la sostenibilità dell’impresa.

L’obiettivo del welfare è duplice: da una parte creare un buon clima lavorativo e premiare la produttività dei dipendenti, dall’altro usufruire di importanti benefici fiscali.

Piani ben strutturati favoriscono la creazione di un rapporto di fiducia tra azienda e dipendenti, riducono il turn-over, l’assenteismo e il divario di genere.

I servizi offerti possono avere anche la forma dei flexible benefit, ossia una serie di beni e servizi – a fronte di un tetto massimo di spesa – fra i quali il dipendente può scegliere quello che più soddisfa i suoi interessi.

Per ulteriori informazioni contatta il nostro ufficio al seguente indirizzo email: <a href=”mailto:ufficiolegale@federdat.it”>ufficiolegale@federdat.it</a>