Webuild: Investimenti e Opportunità di Lavoro in Campania

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Luglio 11, 2024 17:41

Webuild: Investimenti e Opportunità di Lavoro in Campania

Webuild ha annunciato ambiziosi piani di assunzione in Campania, con l’obiettivo di creare nuove competenze nel settore delle grandi Infrastrutture. Il Protocollo di intesa firmato tra il presidente della Regione Campania e l’amministratore delegato di Webuild stabilisce l’impegno per formare e assumere 1.500 persone nei prossimi tre anni, nell’ambito del programma nazionale “Cantiere Lavoro Italia”. Questo programma prevede l’assunzione di 10.000 persone entro il 2026, con una forte concentrazione nell’Italia meridionale.
Nella regione campana, Webuild ha già assunto 570 persone provenienti principalmente dalle scuole del Gruppo, offrendo corsi di formazione supportati dalla Regione Campania. L’azienda ha istituito un Centro per la formazione di base a Caserta e un Centro di addestramento avanzato a Apice (BN), con l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche nel settore.
Le attività formative includono corsi per addetti multifunzione TBM e l’utilizzo di simulatori avanzati per l’addestramento in sicurezza degli operatori. Questi sforzi formativi mirano a preparare oltre 300 persone all’anno per i numerosi cantieri attivi in Campania.
Webuild offre opportunità anche ai giovani, neolaureati e disoccupati che desiderano reinserirsi nel mondo del lavoro tramite percorsi di riqualificazione. Con corsi di formazione specializzata e offerte di lavoro già durante la fase formativa, l’azienda fornisce anche vitto e alloggio gratuiti, insieme all’attestazione delle competenze acquisite.
La collaborazione con le università locali, come l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, testimonia l’impegno di Webuild nell’innovazione e nella digitalizzazione delle Infrastrutture.
Attualmente, Webuild è coinvolta in progetti chiave per la regione, tra cui il potenziamento della Mobilità Urbana di Napoli e la costruzione di nuove linee ad Alta Velocità che favoriranno la connettività del Sud Italia con il resto del Paese. Questi progetti non solo mirano a potenziare le Infrastrutture, ma anche a stimolare nuovi investimenti e opportunità di lavoro sul territorio.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/webuild-assumera-1500-giovani-campania-tre-anni-AFgYW0iC

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Luglio 11, 2024 17:41