WaterView misura la pioggia con una foto

Federdat
By Federdat Aprile 28, 2017 11:34 Updated

WaterView misura la pioggia con una foto

Hanno inventato una nuova tecnica che permette di misurare l’intensità delle precipitazioni atmosferiche partendo dalle strisce luminose lasciate dalle gocce d’acqua in filmati e fotografie, anche ottenute con tradizionali macchine fotografiche, telecamere, webcam o smartphone. Ed ora WaterView, azienda spinoff del Politecnico di Torino, ha ottenuto una seconda tranche di finanziamento, per 235mila euro, dal Club degli Investitori che a settembre aveva già versato 240mila euro.

Per il Club degli Investitori, il maggior network regionale italiano di business angel, si tratta di un meritato riconoscimento che premia l’azienda creata nel 2015 da Paola Allamano, Paolo Cavagnero e Alberto Croci e che è ora inserita in I3P, l’incubatore d’imprese innovative del Politecnico subalpino. «La fiducia – spiegano al Club degli Investitori – è maturata grazie ad una serie di nuove possibili applicazioni e prestigiosi accordi di collaborazione futuri». Tra i successi di WaterView figura la capacità di raccogliere dati legati alla sicurezza delle persone nonché le nuove sperimentazioni della tecnologia. Sono stati avviati progetti pilota di collaborazione con gli operatori della protezione civile – per il monitoraggio tempestivo dei fenomeni atmosferici e l’analisi dei parametri ambientali – ma anche sperimentazioni con le imprese che operano nella gestione e controllo della viabilità.

E ancora collaborazioni con i centri ricerche delle case automobilistiche, che progettano veicoli con computer di bordo che si adattano alle condizioni ambientali, ma le applicazioni dei lavori di WaterView si applicano anche ai produttori agricoli per valutare i cicli di irrigazione ed i trattamenti fitosanitari. Senza dimenticare gli enti locali impegnati nei problemi della mobilità, per arrivare sino ai produttori di infrastrutture satellitari.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Aprile 28, 2017 11:34 Updated