Un festival per raccontare il lavoro: Teen Parade, il 6 e il 7 settembre a Bologna

Federdat
By Federdat Agosto 31, 2017 13:11 Updated

Cosa significa raccontare il lavoro per chi ancora non ha iniziato?
A darci un’idea ci pensano i ragazzi di Teen Parade, il festival dedicato al mondo del lavoro raccontato dai giovanissimi tra gli 11 e i 20 anni, in programma a Bologna i prossimi 6 e 7 settembre.

La due giorni è la prima e unica manifestazione, in Italia, a dare spazio a sogni, progetti ed esperienze di chi non è ancora al lavoro ma si prepara a farlo. Un appuntamento, Teen Parade, che è giunto quest’anno alla sua seconda edizione e che vuole dar voce ad una narrazione costruttiva e distante dai luoghi comuni sul lavoro; agli adolescenti che vogliono “sporcarsi le mani” e costruire il proprio futuro senza aspettare che ci pensi qualcun altro e a tutti coloro che vogliono essere parte attiva nella digital transformation e non subirla.

Ad aprire la manifestazione il 6 settembre, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, che interviene anche nel talk dedicato all’alternanza scuola-lavoro a fianco della titolare del dicastero dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

Teen Parade è organizzato da Radio Immaginaria, il primo network per giovanissimi in Europa, e ha un programma denso e ricco di ospiti: oltre agli attori istituzionali, giornalisti, vignettisti, band musicali emergenti e autori satirici a raccontare ed a confrontarsi sul lavoro e le sue prospettive.

Le sessioni tematiche sono varie e articolate: innanzitutto la tecnologia, con i robot, la gara di droni, l’intelligenza artificiale e tutto ciò rende protagonista il digitale e l’innovazione. Ma sarà anche l’occasione per ascoltare musica, poesia e condividere le proprie esperienze dal vivo: tutto quello che rende l’individuo protagonista.

Mentre i lavoratori del domani di Teen Parade si raccoglieranno tra i padiglioni 18 e 15 di Bologna Fiere, a brevissima distanza, nello stesso spazio fieristico, ci saranno gli imprenditori di Farete, il meeting point delle aziende italiane. Magari riusciranno ad incontrarsi e a raccontare il lavoro del presente e del futuro.

Consulta il programma di Teen Parade 2017.

Federdat
By Federdat Agosto 31, 2017 13:11 Updated