Traino italiano per il meccanotessile

Federdat
By Federdat Febbraio 20, 2017 18:24 Updated

Traino italiano per il meccanotessile

Il valore assoluto resta su livelli deludenti, poco più della metà rispetto a quanto accadeva nel 2010. Ma almeno il trend, per le commesse interne del meccanotessile, sembra essere avviato nella giusta direzione. Dai dati sulle commesse raccolti dall’ufficio studi Acimit, l’associazione di categoria, si evidenzia infatti per l’ultimo scorcio del 2016 un balzo a doppia cifra sul mercato interno, un progresso del 16% che porta l’indice degli ordini in Italia a quota 55,7 (il riferimento 100 è il 2010). Risultati superiori rispetto a quanto ottenuto oltreconfine, dove invece le commesse crescon0 tra ottobre e dicembre del 5%. Risultati che replicano abbastanza fedelmente la performance dell’intero anno, con ordini nazionali 2016 in crescita media del 14% in Italia, del 3$ all’estero. La media globale vede un progresso di tre punti, presentando per il secondo anno consecutivo un segno più. Anche se gli ordini piazzati oltreconfine sono superiori di quattro punti rispetto ai livelli del 2010, nella media complessiva (frenata dal mercato interno) il meccanotessile italiano si pone a quota 95,2.

« I dati dell’ultimo trimestre – commenta il presidente di Acimit Raffaella Carabelli – confermano un anno che dai preconsuntivi riteniamo si possa considerare positivo, con una raccolta ordini complessivamente in crescita.
Nonostante la performance non certo brillante del nostro export nei due principali mercati, Cina e Turchia, le nostre vendite crescono in Bangladesh e Pakistan, nel Nord America ed in Europa”.

Il mercato domestico, conferma l’Associazione, mostra una vitalità dovuta soprattutto agli incentivi messi a punto dal Governo, ora rafforzati per gli acquisti di nuove tecnologie nel 2017.

«Di certo – aggiunge – ci attendiamo molto dagli incentivi legati a Industria 4.0: il piano nazionale Industria 4.0 è un buon punto di partenza. Ora che la legge è operativa attendiamo le necessarie spiegazioni per la sua applicazione da parte del Mise per sfruttare al meglio la serie di incentivi proposti».
Acimit, con il supporto del Mise e di ICE-Agenzia spingerà, anche nell’anno in corso sull’acceleratore dell’internazionalizzazione. Saranno oltre 20 i Paesi/mercato toccati da iniziative promozionali per favorire la penetrazione del meccanotessile italiano. Tra questi spiccano i progetti nell’Africa Subsahariana e in Iran.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Febbraio 20, 2017 18:24 Updated