Torneo dell’Innovazione sociale, al via l’edizione 2017

Federdat
By Federdat Febbraio 24, 2017 18:18

Torneo dell’Innovazione sociale, al via l’edizione 2017

Data:24/02/2017 ore 17:00

La Banca europea per gli investimenti (BEI) promuove il Torneo dell’Innovazione sociale con l’obiettivo di sostenere i migliori imprenditori sociali dell’UE.

L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, si tiene ogni anno in un Paese diverso proprio per dare visibilità a quegli imprenditori impegnati  in progetti che generino un impatto etico, sociale o ambientale.

Sono previsti quattro premi, assegnati da una Giuria composta da esperti  di business e figure del mondo accademico: primo e secondo premio per ciascuna delle due categorie, General Category e Special Category, quest’ultima dedicata a progetti incentrati sul tema dell’invecchiamento. I primi classificati riceveranno 50 mila euro mentre i secondi si aggiudicheranno 20 mila euro; in palio anche voucher per beneficiare di un servizio di mentoring.

Le idee da proporre possono riguardare diversi ambiti, quali sanità, istruzione, creazione di nuovi posti  di lavoro e tecnologie. Possono essere candidati anche progetti già in atto con risultati misurabili in termini di impatto sociale.

Due le fasi in cui si articolerà il Torneo: una prima fase in cui saranno selezionati 15 finalisti che parteciperanno a un percorso di mentoring e consulenza per perfezionare la propria candidatura; successivamente, questi dovranno presentare la propria proposta progettuale all’evento finale che si terrà a Riga, in Lettonia, il 21 settembre 2017.

Possono partecipare, in forma singola o in gruppo, enti profit e non profit, giovani imprenditori e imprese sociali, ONG ed enti governativi, accademici e studenti universitari, con sede negli Stati membri dell’UE, Paesi candidati e potenziali candidati all’UE e Paesi dell’EFTA.

Le candidature sono aperte fino all’1 marzo 2017.

Consulta il sito per saperne di più.

 

Trova altre opportunità dedicate alle imprese e ai cittadini nella sezione News di Cliclavoro!

Federdat
By Federdat Febbraio 24, 2017 18:18