Successo e Crescita dell’Apple Academy e dell’AWE Academy in Italia

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Giugno 30, 2024 10:54

Successo e Crescita dell’Apple Academy e dell’AWE Academy in Italia

La settima edizione della Apple Academy presso l’ Università Federico II si è conclusa in un trionfo di successo. Un totale di 360 giovani talentuosi, provenienti non solo dall’Italia ma anche da altri Paesi, si sono diplomati con grande entusiasmo. La cerimonia di Graduation ha avuto luogo nell’Auditorium del polo universitario federiciano di San Giovanni, con la partecipazione di illustri personalità come Matteo Lorito, rettore dell’ Università Federico II, Giorgio Ventre, direttore scientifico della Apple Developer Academy, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, innovazione e Startup della Regione Campania, e Lisa Jackson, vice presidente ambiente, politiche e iniziative sociali di Apple.
La magica atmosfera della Graduation è stata anticipata il 27 giugno dalla Future Fair, un evento entusiasmante che ha offerto ai giovani neo-diplomati l’opportunità di presentare i propri progetti innovativi, principalmente nuove app, davanti a un vasto pubblico composto da cento aziende e rappresentanti dell’Unione industriali di Napoli. Tra i partecipanti alla presentazione, spicca la presenza di Lisa Jecks. Durante l’evento, la vicepresidente di Apple ha annunciato l’inclusione dell’ intelligenza artificiale nel programma formativo dell’Apple Academy a partire dal prossimo anno, evidenziando ancora una volta l’attenzione per l’ innovazione e lo sviluppo.
Lanciato il bando per l’ottava edizione, i corsi della prossima sessione inizieranno alla fine di settembre con l’introduzione del 50% di studenti internazionali. Tra le nuove proposte per la prossima edizione figurano progetti di ricerca in collaborazione con l’ Università Federico II nei settori della robotica, dell’ingegneria strutturale, della medicina e delle tecnologie di rete 5G. Finora, quasi 2000 giovani hanno conseguito il diploma presso l’Apple Academy di Napoli, con un significativo tasso di occupazione pari all’85%.
Parallelamente, la AWE Academy ha festeggiato il Graduation Day, rappresentando la prima edizione italiana dell’Academy for Women Entrepreneurs. Questo programma, interamente gratuito, è frutto di una preziosa collaborazione tra l’ Università Federico II e la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia con l’obiettivo di sostenere donne e ragazze nell’avvio e nello sviluppo di imprese attraverso formazione, mentorship, partenariati commerciali e opportunità di collaborazione con aziende italiane e statunitensi. Tra gli ospiti illustri spicca l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell.
Durante la cerimonia di consegna dei diplomi e dei premi, l’Ambasciatore Markell e altre figure di spicco come il Rettore Matteo Lorito, la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds e l’Assessore alla Ricerca della Regione Campania Valeria Fascione, hanno interagito con le partecipanti per discutere dei loro futuri progetti imprenditoriali e dell’influenza positiva che l’Academy for Women Entrepreneurs ha avuto sulle loro carriere. Un momento emozionante, carico di ispirazione e di promesse per un futuro luminoso nell’ambito dell’ imprenditoria femminile.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/napoli-l-intelligenza-artificiale-entra-programmi-apple-academy-AFm8JREC

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Giugno 30, 2024 10:54