Startup e innovazione: sostegno alle pmi in Trento e Trentino

redazione
By redazione Luglio 16, 2021 10:39

Tra le tante iniziative a sostegno di startup e pmi innovative, segnaliamo il nuovo bando della Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo denominato Bando “Matching Fund”. Attraverso il bando vengono finanziate realtà già presenti sul territorio o che intendano spostare la propria sede in Trentino.
Lo scopo è quello di promuovere l’innovazione, la crescita del capitale umano, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la competitività del Trentino. Le imprese a cui si rivolge si dedicano a: – Sostenibilità montagna e risorse energetiche, – ICT & trasformazione digitale, – Smart Industry, – Salute alimentazione e stili di vita.

Trattasi di un modello di finanziamento congiunto (pubblico-privato) che prevede un intervento pubblico di sostegno in equity – per un importo minimo di Euro 25.000,00 ed un importo massimo di Euro 200.000,00 – che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato.
L’attivazione di questo strumento ha l’obiettivo di generare importanti ricadute sul territorio in termini di: valorizzazione dell’innovazione e della ricerca; valorizzazione delle figure manageriali trentine; opportunità occupazionali.

Per poter accedere al finanziamento, tutte le imprese dovranno sottoscrivere l’accordo di investimento entro 90 giorni e, qualora non avessero già una sede sul territorio provinciale, dovranno avviare l’attività in Trentino entro 90 giorni e mantenerla per almeno 5 anni, privilegiando, se possibile, l’insediamento in Polo Meccatronica o Progetto Manifattura a Rovereto o in altri BIC di Trentino Sviluppo.

Questi in dettaglio il bando Matching Fund 2021: https://trentinosviluppo.it/it/ELE0015628/avviso-pubblico-matching-fund—edizione-2021

redazione
By redazione Luglio 16, 2021 10:39