Startup e dintorni: il progetto europeo MediaFutures dedicato ad arte e digitale
Articoli collegati
C’è tempo fino al 28 gennaio 2021 per partecipare alla prima open call del progetto europeo MediaFutures. L’iniziativa, finanziata da Horizon 2020, nasce con l’obiettivo di selezionare artisti e startup che intendono “rimodellare la catena del valore dei media attraverso applicazioni di dati innovative, inclusive e partecipative”.
La call è organizzata in tre diverse aree, a cui i partecipanti dovranno aderire: Artists for Media, sostegno ad artisti autonomi o aziende artistiche per sviluppare un artwork concept e un processo di produzione innovativi; Startup for citizen, a supporto delle startup nello sviluppo di nuovi approcci per rendere più diversificati i contenuti online e più trasparente la loro creazione e infine Startup meet artist, area che coinvolge una startup e un artista per sviluppare in modo collaborativo un nuovo concetto di tecnologia dei dati e delle arti.
I candidati, inoltre, dovranno scegliere una delle quattro sfide tematiche tra Viral complexity, Building Bridges, The new media-tors e Open Challenge. Oltre al finanziamento, i coinvolti riceveranno supporto tecnico, supporto legale, mentorship e training. Si potrà partecipare fino al 28 gennaio 2021. Il sito di riferimento https://mediafutures.eu/