Riforma fiscale: dal Cdm via libera al disegno di legge delega.
Articoli collegati
Il commento del presidente Federdat Luigi d’Oriano
Con la riforma dell’IRPEF si garantisce l’equità orizzontale, attraverso la riduzione della pressione fiscale, passando da 4 a 3 aliquote e con l’obiettivo della flat tax per tutti. Inoltre viene garantita la razionalizzazione e semplificazione dell’intero sistema Irpef (redditi agrari, fabbricati, finanziari, da lavoro dipendente, autonomo, d’impresa e diversi). La delega prevede anche la revisione delle tax expenditures, (oggi più di 600 voci), il riordino delle aliquote Iva e l’equiparazione della no tax area per lavoratori dipendenti (8174 euro e pensionati 8500 euro).
Per quanto riguarda le imprese è prevista una riduzione dell’attuale aliquota Ires per chi investe e\o assume. Ci sarà anche una graduale eliminazione dell’Irap. Con l’istituzione del concordato preventivo biennale e il rafforzamento dell’adempimento collaborativo si riscrivono le regole della lotta all’evasione fiscale che diventa preventiva e non più repressiva.
Il commento del presidente di Federdat d’Oriano: “Apprendiamo favorevolmente la linea del Governo che lavora per semplificare il rapporto tra cittadini e Fisco. Per quanto riguarda gli sgravi contributivi – prosegue d’Oriano– sarebbe opportuno privilegiare le imprese impegnate nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e quelle che decidono di investire parte degli utili nello sviluppo ell’occupazione”.