Premio Lorenzo Natali per Giornalisti e Blogger
Data:02/03/2017 ore 18:00
Il tema di quest’anno è “Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani”. Promosso dalla Commissione Europea, il premio offre l’opportunità di rendere noti i lavori di giornalisti impegnati a dare un contributo alla lotta contro la povertà.
Il concorso chiede ai candidati di presentare articoli di giornale, testi pubblicati su blog, ma anche file audio-video trasmessi in radio o TV, realizzati tra l’11 marzo 2016 e il 10 marzo 2017, e che affrontino il grave problema della povertà dei paesi in via di sviluppo.
L’edizione 2017 vede, inoltre, l’introduzione di un premio speciale per i lavori riguardanti il tema della “Diversità religiosa al di fuori dell’Unione Europea”, contribuendo a promuovere tale libertà.
I destinatari del contest sono giornalisti, professionisti e dilettanti, impegnati nei diversi settori dei media, provenienti da cinque aree geografiche: Europa, Africa, Medio oriente e mondo arabo, America latina e Caraibi, Asia e Pacifico.
Una giuria di esperti sceglierà i 12 migliori elaborati, tenendo conto dei seguenti criteri:
- Rilevanza dell’argomento affrontato
- Originalità dell’approccio
- Qualità e perizia d’indagine.
I premi consistono in contributi economici del valore di 5 mila euro, i vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, in programma nel mese di giugno a Bruxelles.
Per candidarsi occorre registrarsi sulla pagina web del sito della Commissione Europea, entro il 10 marzo 2017.
Iniziative analoghe su Cliclavoro news!