PIL italiano: prevista accelerazione nel terzo e quarto trimestre

redazione
By redazione Marzo 29, 2021 12:32

Come sta “andando” il PIL nel nostro paese? Un’idea – abbastanza incoraggiante – possiamo farcela già, in base a quanto dichiarato dal Ministro dell’Economia Daniele Franco, intervenuto alla Bloomberg insieme al Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak.
Dopo il calo del primo trimestre, il ministro dell’economia italiano ha annunciato: “ci aspettiamo una ripresa nel secondo trimestre e un’accelerazione nel terzo e nel quarto”. Il Ministro ha altresì annunciato che “saranno introdotte ulteriori misure nelle prossime settimane” in vista di un graduale riassorbimento degli aiuti nella seconda parte dell’anno e di un “ritorno alla normalità” (fonte Ansa).

In merito al Next Generation Eu, ha annunciato che il Governo è al lavoro per consegnare alla Commissione il Piano nazionale di ripresa e resilienza “entro fine aprile. Il piano prevede per noi prestiti e trasferimenti per complessivi 190 miliardi di euro in sei anno, circa il 10% del nostro Pil, e programmiamo di utilizzarli per spingere gli investimenti in numerose aree”. “L’Italia ha un problema di vecchia data di crescita e dinamica della produttività. Useremo questi fondi europei, congiuntamente alle risorse nazionali, per affrontare queste debolezze, naturalmente per combattere la pandemia e riportare la crescita ai livelli pre-crisi ma anche per spingere la crescita potenziale, gli investimenti, i tassi di occupazione giovanile e femminile“.

redazione
By redazione Marzo 29, 2021 12:32