Piano della Calabria per l’adeguamento delle scuole

Federdat
By Federdat Giugno 23, 2017 09:30 Updated

Piano della Calabria per l’adeguamento delle scuole

La sicurezza strutturale delle scuole è una priorità in Calabria, dove tutto il territorio è ad alta pericolosità sismica, con il 64% dei comuni in zona 1. Per questo la Regione ha destinato agli interventi per gli edifici scolastici 150 milioni di euro, ovvero il 13% delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione disponibile sul Patto per la Calabria. Più di 30 milioni sono relativi a 59 opere di adeguamento sismico – in alcuni casi anche demolizione e ricostruzione – mentre 120 milioni di euro riguardano 193 interventi migliorativi ma solo su fabbricati già a norma o di cui si prevede l’adeguamento, compresa la sostenibilità ambientale (protocollo Itaca).

«Con questi fondi finanziamo circa 250 comuni per interventi di adeguamento strutturale e antisismico, di ammodernamento e di riqualificazione degli edifici scolastici. Il miglioramento e la messa in sicurezza delle nostre scuole è un impegno che si concretizza», dichiara il governatore della Regione Mario Oliverio.
Le risorse sono destinate a raddoppiare se si considerano altre linee di finanziamento (dal “decreto mutui” 50 milioni di euro per circa 80 interventi di cui 21 già ultimati, 39 milioni da fondi statali – legge 244/07 e legge di Stabilità – 60 previsti dal Piano triennale per l’edilizia scolastica 2018/20, altrettanti programmati dal Miur oltre a una somma ancora da definire relativa a un bando per solai e strutture). Disponibili anche 30 milioni di euro, di cui già si prevede una congrua integrazione, con il recente bando Scuole Sicure (Por Calabria), rivolto agli Enti pubblici per l’esecuzione di interventi di adeguamento sismico degli edifici del sistema scolastico.

«La risposta è stata eccezionale – spiega l’architetta Stefania Battaglia del dipartimento regionale dei Lavori Pubblici – abbiamo ricevuto domande per 420 milioni di euro nonostante i rigidi criteri per l’ammissione». Fra i requisiti necessari per la partecipazione al bando, infatti, richiesta l’implementazione dei dati dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica per tutte le strutture di proprietà degli enti, l’impegno a conseguire la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici con punteggio almeno pari a 1, la compilazione su piattaforma informatica dedicata delle schede di valutazione della vulnerabilità sismica e la presentazione di un progetto definitivo.

Attualmente risultano censiti in Calabria all’Anagrafe dell’edilizia scolastica 2408 edifici, ma solo di 1909 si hanno a disposizione i dati completi: 832 strutture sono in possesso del certificato di collaudo statico e solo 382 hanno ottenuto quello di agibilità (16%): «Il dato sul collaudo statico, che riguarda il 34% delle scuole, è parzialmente indicativo, perché è necessario risalire all’anno in cui il certificato è stato prodotto, visto che il 18 % dei documenti non riporta date», spiega l’architetto Cosimo Varacalli che per conto della Regione ha partecipato alla task force per l’edilizia scolastica, che ha valutato 257 interventi (per una spesa di 135mila euro) a seguito di 352 sopralluoghi.
Dai dati del Ministero dell’Istruzione si evince che 17% delle scuole calabresi è stato costruito prima del 1975. Per il 13% si è certi che gli edifici scolastici siano stati edificati dopo, mentre per il 69% delle strutture non si ha alcuna informazione disponibile.

«Non avere un certificato di idoneità statica – conclude il funzionario – significa non conoscere la struttura e i rischi cui è esposta. In Calabria la situazione di sofferenza degli è omogenea, ma forse si acuisce maggiormente nel territorio reggino». I 330 progetti presentati per il bando regionale sono prevalentemente relativi a scuole elementari e medie di tutta la regione, mentre il maggior numero di domande per gli interventi in istituti superiori arriva dalla Provincia di Cosenza. Presto partirà la verifica della graduatoria.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Giugno 23, 2017 09:30 Updated