Pandemia e imprese: un sostegno concreto dal Comune di Messina

redazione
By redazione Dicembre 16, 2020 14:58

Sono 10 milioni e mezzo di euro le risorse destinate dal Comune di Messina alle micro, piccole e medie imprese del territorio danneggiate dalla pandemia. Il sostegno verrà dato attingendo al Poc Metro 2014-2020. Piccole, medie e microimprese così classificate in base ai codici Ateco, regolarmente iscritte come attive nel Registro delle imprese della Camera di Commercio e con sede operativa nel territorio di Messina, possono presentare domanda per accedere ai contributi. I contributi sono concessi a seguito di procedura a sportello e saranno erogati nella misura di 3mila euro per impresa richiedente.

L’intervento opera in coerenza con le indicazioni fornite dall’Autorità di Gestione del POC Metro con circolare “Indicazioni in merito al possibile utilizzo delle risorse dell’Ambito I per l’attivazione di misure straordinarie di sostegno finanziario alle imprese interessate dai provvedimenti tesi al contenimento della pandemia da Covid-19” del 12 novembre 19, dunque nel rispetto delle deroghe alla vigente disciplina regolamentare comunitaria in materia di Aiuti di Stato, individuate con Comunicazione C(2020) 1863 del 19 marzo 2020 recante “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” (di seguito “Temporary Framework”).

Il percorso di supporto che parte con il sostegno “una tantum” di cui al presente avviso, prevede che le imprese siano successivamente inserite in un portale di rete e coinvolte direttamente e indirettamente in un piano promozionale finalizzato al rilancio e alla rivalutazione dell’attività economica del territorio. Saranno infine raccolte delle idee di sviluppo e innovazione che ove meritevoli potranno essere oggetto di futuri finanziamenti. La presentazione delle domande avverrà esclusivamente dal giorno 16 dicembre 2020 alle ore 09.00 alle ore 23.59 del giorno 21 dicembre 2020. I contributi a fondo perduto saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse e con scorrimento della graduatoria.
https://comune.messina.it/informazioni/avviso-pubblico-31/

redazione
By redazione Dicembre 16, 2020 14:58