Nuova nave da crociera di lusso per Vard-Fincantieri

La norvegese Vard Holdings (controllata al 55,63% da Fincantieri) ha reso noto ieri di aver sottoscritto una lettera di intenti per il disegno e la costruzione di una nave da crociera della categoria expedition per una compagnia internazionale di crociere di cui non ha rivelato il nome. La commessa ha un valore di 1 miliardo di corone norvegesi, pari a circa 110 milioni di euro.
«Sviluppata in stretta collaborazione con il cliente – spiega una nota di Vard – la nave di lusso avrà una lunghezza di circa 145 metri e una larghezza di 20. Spazio che consentirà di ospitare circa 220 passeggeri. Lo scafo della nave sarà costruito dal cantiere Vard a Tulcea, in Romania. La consegna è prevista presso uno dei cantieri Verd norvegesi nel 2019».
Come si è accennato, il contratto ha un valore atteso di circa 110 milioni di euro e le parti hanno intenzione, prosegue la nota, di arrivare, nel primo trimestre del 2017, alla firma del contratto definitivo, il quale è soggetto a numerose condizioni ancora da definire, compreso un soddisfacente accordo per il finanziamento.
© Riproduzione riservata