Milano, arriva il Fascicolo del cittadino

Federdat
By Federdat Aprile 14, 2017 19:18

Milano, arriva il Fascicolo del cittadino

Data:14/04/2017 ore 11:00

Arriva a Milano il Fascicolo del cittadino, un nuovo servizio digitale che in un’ottica di semplificazione e trasparenza mira a fornire un supporto sicuro e veloce ai cittadini milanesi per la ricerca di pratiche e documenti.

Si tratta di una sorta di raccoglitore dove sono conservati, e dunque possono essere consultati, informazioni anagrafiche, iscrizioni ai servizi scolastici, controllare pagamenti e scadenze per le imposte comunali e per eventuali multe, prendere appuntamento per accedere agli uffici comunali, richiedere e stampare un certificato anagrafico con valore legale.

Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi al portale del Comune di Milano, per la prima volta attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), un profilo di autenticazione forte e dunque sicuro.  Le informazioni sono accessibili anche attraverso i dispositivi mobili.

Per quanto riguarda le funzionalità di pagamento, saranno garantite in tutta sicurezza e in semplicità attraverso lo strumento dei pagamenti nazionali denominato PagoPA, sia via mobile che web, sia attraverso i punti fisici convenzionati sul territorio a partire dall’estate del 2017.

Per maggiori informazioni vai sul sito.

Federdat
By Federdat Aprile 14, 2017 19:18