Microimprese Sicilia: un bando della Regione per i gruppi di azione locale

Federdat
By Federdat Aprile 11, 2022 12:04

La Regione Sicilia, con il bando “BonuSicilia CLLD”, mette a disposizione 20,4 milioni per i 17 Gal, i gruppi di azione locale siciliani. Gli incentivi verranno erogati sotto forma di contributo a fondo perduto alle microimprese operanti nei territori dei Gal colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Si tratta di fondi approvati dal governo regionale con la riprogrammazione delle risorse destinate alle azioni di Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e del Po Fesr 2014-20. Per partecipare le microimprese devono avere meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro con sede legale e operativa in uno dei Comuni compresi fra quelli ammissibili per singolo Gal.
Le microimprese sono quelle gravitanti nell’area delle attività manifatturiere, trasporto e magazzino, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive di intrattenimento e divertimento, settore turistico e stabilimenti termali, in base ai codici Ateco Istat ammissibili.

I fondi, ripartiti su base territoriale, andranno a supportare  le imprese  nei territori dei 17 Gal: Golfo di Castellammare, Nebrodi Plus, Rocca di Cerere, Sicani, Terra Barocca, Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Terre di Aci, Eloro, Terre del Nisseno, Madonie, Metropoli Est, Etna, Etna Sud, Natiblei, Taormina-Peloritani, Valli del Golfo e Valle del Belice. Le domande saranno inoltrate per via telematica ed i fondi saranno erogati entro l’anno.  “Questa riprogrammazione – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – è frutto della condivisione con i Gal di una strategia che ha come obiettivo primario il sostegno alle imprese danneggiate dalle restrizioni e dalle chiusure determinate dalla pandemia e la loro ripartenza. È sicuramente una iniziativa importante, tenendo conto anche dell’attuale congiuntura internazionale che fa temere qualche contraccolpo anche sul settore turistico-ricettivo”.

Per consultare il bando: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/gal-giunta-regionale-approva-20-milioni-bonusicilia-microimprese

Federdat
By Federdat Aprile 11, 2022 12:04