Metropolitane, Fs Italiane azionista di riferimento della M5 di Milano

Federdat
By Federdat Giugno 9, 2017 14:41 Updated

Metropolitane, Fs Italiane azionista di riferimento della M5 di Milano

Ferrovie Italiane punta sui trasporti urbani e diventa l’azionista di riferimento di M5 Spa, società concessionaria della metropolitana Lilla (linea 5) di Milano. Fs Italiane, in una nota, annucia di aver acquisito da Astaldi il 36,7% di M5 Spa per un controvalore di 64,5 milioni di euro. Il closing dell’operazione è avvenuto dopo il via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a conclusione della valutazione sui termini dell’intera operazione.

Astaldi (il costruttore della linea 5) resterà azionista con una quota del 2% di M5, assicurando il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza. Invariata la quota detenuta dagli altri soci: Ansaldo Sts 24,6%, Atm 20%, Alstom 9,4% e Hitachi Rail Italy 7,6%.

«L’ingresso di Fs Italiane in Metro 5 è il primo passo per creare un sistema di infrastrutture e servizi integrati che facilitino la mobilità collettiva anche nelle grandi città», sottolinea Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Fs Italiane. «Il Gruppo Fs – continua Mazzoncini – in linea con le strategie definite dal Piano industriale, vuole favorire lo sviluppo della mobilità integrata anche con la progettazione, costruzione e gestione di nuove linee metropolitane. Per questo metterà a disposizione il proprio know how tecnico/specialistico e dialogherà con tutti i soggetti interessati. A Milano, come in tutte le altre grandi città del Paese». «Siamo soddisfatti della cessione a Fs Italiane della nostra quota detenuta in M5, avvenuta nei tempi stabiliti» commenta Paolo Astaldi, presidente di Astaldi. «Stiamo inoltre valutando con attenzione – aggiunge Astaldi – le opzioni commerciali ricevute per le ulteriori cessioni» .+

E veniamo al significato strategico dell’operazione. L’acquisizione della quota del 36,7% di M5 è un’altra tappa raggiunta dal Gruppo Fs Italiane nel percorso di realizzazione del Piano industriale 2017-2026, presentato nel settembre 2016, per quanto riguarda il pilastro della mobilità integrata urbana e metropolitana.

Fs ha ridisegnato la propria strategia per cogliere, come azienda di mobilità integrata, le opportunità generate dalle politiche di sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa definite dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sfruttando in sinergia tutte le infrastrutture di trasporto.

Lo sviluppo di ampi e capillari sistemi di mobilità integrata – treno, metropolitana, trasporto pubblico su gomma, mondo sharing (car/scooter/bike) – che faciliti gli spostamenti door to door dal punto di partenza alla destinazione finale utilizzando solo ed esclusivamente i sistemi di trasporto collettivo è il valore che oggi, a livello mondiale, determina la competitività delle grandi metropoli e, conseguentemente, dell’intero sistema paese.

In questa strategia si inserisce l’ingresso di FS Italiane nella società M5. I progetti per il prolungamento verso Monza e Settimo Milanese della linea Lilla, importante tassello della mobilità metropolitana milanese, potranno così beneficiare di una forte accelerazione.

La linea 5 (Lilla) della metropolitana di Milano collega Bignami Parco Nord allo Stadio San Siro lungo un percorso che si estende per circa 13 chilometri, con 19 stazioni di accesso e un sistema di trasporto leggero e interconnesso con le altre linee metropolitane milanesi.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Giugno 9, 2017 14:41 Updated