Manovra 2020: tutte le novità e le misure economiche in arrivo

redazione
By redazione Novembre 15, 2019 10:57

Scopriamo quali novità porterà con sé la manovra economica messa in campo dal Governo, tenendo conto che molte norme vedranno la loro applicazione solo nel corso dell’anno, in maniera differita e non mancheranno gli emendamenti in Parlamento. Le misure contemplate dal Ddl di bilancio sono svariate: la sterilizzazione delle clausole Iva, il  bonus bebè, la cedolare secca, la cosiddetta plastic tax, la tassa sulle auto aziendali per citarne alcune, per un totale di 119 articoli e 90 pagine tutte da studiare.

Quanto si riuscirà ad incassare grazie alle nuove tasse? La plastic tax porterà 1079 miliardi nel 2020 (essendo applicata da metà anno) e 2,192 miliardi nel 2021, arriveranno 233,8 milioni dalla sugar tax, 88,4 dalle accise sui tabacchi, 30,6 dall’imposta su cartine e filtri delle sigarette, 108 milioni dalla web tax, 25 milioni dall’esenzione dell’imposta di bollo sui certificati penali, 332,6 milioni dalla riduzione dei benefit aziendali, 51,3 milioni previsti per i nuovi limiti di esenzione dei ticket restaurant aziendali.

Previsto un notevole aumento delle tasse sulle auto aziendali di 332 milioni di euro nel 2020, la tassa salirà al 100% e al 60% a seconda della categoria dei veicoli ad esclusione di quelle in dotazione dei rappresentanti. Prevista una stretta per il regime forfetario delle partite Iva con il divieto di cumulo per chi ha altri redditi da lavoro dipendente o assimilati, mentre si prevede lo stop della flat tax sopra i 65 mila euro. Per il bonus bebè è prevista una maggiorazione del 20%; verrà ampliato anche il voucher per gli asili nido, prevedendo fino a 3mila euro per le famiglie in base all’Isee. La nuova Legge di Bilancio contempla anche il rinnovo del pubblico impiego, con un rialzo che supera il 3%. Altra misura significativa, l’abolizione del superticket sanitario regionale (i cd. 10 euro sulle impegnative) con annesso un vero e proprio riordino dei ticket in base ad un principio di progressività.  Queste alcune delle principali misure segnalate, in attesa di conoscere destino ed applicazione della Manovra.

redazione
By redazione Novembre 15, 2019 10:57