Lombardia: bando a sostegno delle pmi per innovazione nell’economia circolare

redazione
By redazione 14 Febbraio, 2020 11:04

Interessanti opportunità per le pmi della Lombardia nel settore dell’economia circolare, alle quali è destinato il “Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia”. La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, insieme a Unioncamere Lombardia e alla Regione Lombardia stanno promuovendo la terza fase del bando, la cui finalità è quella di favorire la “transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati”.

Attraverso il bando in oggetto vengono promossi:

1. progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione dei rifiuti;

2. Eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking.

“Gli ambiti di azione – si legge nel bando – possono essere associati a tutte le fasi del ciclo di vita: l’approvvigionamento, il design, la produzione, la distribuzione, il consumo, la raccolta e il fine vita. Queste fasi possono riguardare sia la singola impresa sia l’intero sistema produttivo, andando ad abilitare la progettazione e la gestione di filiere integrate e rendendo possibile”.

Le micro, piccole e medie imprese lombarde a cui è rivolto il bando devono presentare progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera. Non è necessario aver partecipato al precedente Bando “Fase 1 e 2” per presentare domanda al presente Bando.

L’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili, per investimenti variabili dai 40mila fino a 80mila euro.

Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 13 marzo 2020.

redazione
By redazione 14 Febbraio, 2020 11:04