Le aziende al centro della prevenzione e formazione

Area Comunicazione
By Area Comunicazione Maggio 9, 2017 10:57 Updated

Prevenzione e formazione sono le due nuove iniziative che ha messo in campo da Federdat Cuneo e Liguria. Nel particolare con il “Progetto Prevenzione” l’intero mese di aprile è stato dedicato, appunto, alla prevenzione ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle aziende. L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare le condizioni di sicurezza nell’ambiente lavorativo, con lo scopo ultimo di ridurre gli infortuni.

“Un’efficace prevenzione riduce la necessità di ricorrere a misure di protezione e, nell’attuare ciò, Ebilav organizza per il mese di aprile giornate gratuite interamente dedicate alle aziende”. Ha commentato Marco Astegiano, presidente della Federazione Datoriale del nord ovest. Il Progetto si è realizzato attraverso un’attenta analisi della situazione in cui versa ogni azienda che ha scelto di aderire e, successivamente, nella consulenza da parte di esperti in materia di formazione, sicurezza, valutazione dei rischi, attrezzature e medicina del lavoro. Il tutto sia presso le sedi Ebilav che nelle aziende.

A questo si è aggiunta l’organizzazione di differenti corsi di formazione per lavoratori: rischio basso, medio e alto, come previsto dall’articolo 37 del decreto legislativo 81 del 2008 (o dall’accordo stato regioni del 21 dicembre 2011). I corsi in questione sono stati totalmente gratuiti ed avranno validità cinque anni. “La nostra ambizione è far conoscere a quante più aziende la nostra realtà, la nostra professionalità, gli obiettivi prefissati e l’animus di chi, ogni giorno, crede e persegue una vision comune che li rende orgogliosi di farne parte”. Ha sottolineato Astegiano.

Simona Garino

Area Comunicazione
By Area Comunicazione Maggio 9, 2017 10:57 Updated
Scrivi un commento

Nessun Commento

Ancora Nessun Commento

Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.

Scrivi un Commento

Solo gli utenti iscritti possono commentare.