Lazio: il fondo Innova Venture per pmi e startup

redazione
By redazione Febbraio 16, 2022 15:00

POR FESR, fondo INNOVA Venture per il capitale di rischio di startup e Pmi INNOVA Venture è il fondo della Regione Lazio dedicato al Venture Capital, gestito da Lazio Innova e finanziato attraverso le risorse comunitarie del POR FESR Lazio 2014 – 2020. Il fondo co-investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti con l’obiettivo di incrementare l’offerta di capitale di rischio a favore di startup e Pmi localizzate o che intendono localizzarsi nella regione Lazio.

È possibile operare attraverso Accordi Quadro di Coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati ad investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in start-up nelle fasi più seed; coinvestire con capitali attraverso campagne di Equity Crowdfunding con le piattaforme autorizzate convenzionate attraverso veicoli societari ad hoc. La dotazione corrisponde a 18 milioni di euro, a disposizione per qualsiasi settore operativo, nelle fasi di investimento seed, startup, scaleup o espansione. Si parte da un investimento iniziale minimo pari a 150mila euro, per un massimo di 1,4 milioni. L’obiettivo di INNOVA Venture è incrementare l’offerta di capitale di rischio a favore di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati e un impatto sull’economia reale della regione.

La presentazione delle domande è possibile fino al 31 luglio 2023, salvo esaurimento fondi, esclusivamente attraverso la piattaforma Gecoweb Plus, compilando l’apposito form online.

La pagina per consultare il bando: http://lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_fondo_innova_venture_per_il_capitale_di_rischio_di_startup_e_pmi-536/

redazione
By redazione Febbraio 16, 2022 15:00