La Tensione alla Redazione di La Svolta: Cronaca di una Contestazione Disciplinare

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Giugno 2, 2024 02:04 Updated

La Tensione alla Redazione di La Svolta: Cronaca di una Contestazione Disciplinare

Sulla homepage del sito de La Svolta, che ha visto la luce alcuni anni fa con l’obiettivo di approfondire temi legati all’ambiente, ai diritti e al futuro, un’atmosfera di sospensione sembra aver preso il sopravvento: l’editoriale in evidenza è datato 3 maggio e porta la firma dell’ex direttrice, Cristina Sivieri Tagliabue. La giornalista è stata sospesa e successivamente licenziata per presunta giusta causa dalla società editrice di cui è direttore editoriale e editore Pietro Colucci.
Il licenziamento ha generato polemiche legate a una nota redazionale in cui la redazione esprimeva la speranza che la situazione relativa all’editore Colucci, coinvolto in un’indagine a Genova, si risolvesse al più presto, nel rispetto del proprio impegno nel fare giornalismo. La trasparenza e l’impegno verso i lettori hanno ispirato la redazione a condividere queste informazioni.
Tuttavia, ciò ha causato una serie di eventi inaspettati per la giornalista: dall’oscuramento del sito alla sospensione effettiva delle pubblicazioni, fino alla procedura disciplinare avviata nei confronti della direttrice.
Attualmente, il sito de La Svolta ospita una nota della società editrice che annuncia la limitazione delle pubblicazioni a causa di una difficile situazione finanziaria legata alla scelta di non seguire il sensazionalismo giornalistico.
La direttrice Tagliabue si difende ribadendo la veridicità e la rispettosa divulgazione delle informazioni, sottolineando il dovere dei giornalisti verso i principi di indipendenza e decoro professionale.
L’avvocata che assiste Tagliabue, Angelica Savoini, annuncia azioni legali per tutelarne i diritti, contestando la legittimità e la presunta natura punitiva del licenziamento.
L’assenza di copertura sindacale nella testata evidenzia un vuoto contrattuale preoccupante e ha suscitato solidarietà da parte degli organismi di categoria e dell’associazione GiULiA Giornaliste.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/la-svolta-licenzia-direttrice-cristina-sivieri-tagliabue-AG4dOLL

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Giugno 2, 2024 02:04 Updated