La Regione Toscana pubblica la guida di orientamento agli incentivi per le imprese

Federdat
By Federdat Maggio 11, 2017 13:11

La Regione Toscana pubblica la guida di orientamento agli incentivi per le imprese

Data:08/05/2017 ore 16:00

È un manuale snello, meno di cento pagine, la guida di orientamento per le imprese della Regione Toscana, per illustrare e spiegare tutto quello che serve sapere a chi vuole avviare un’azienda: come si accede ai bandi, ai benefici fiscali e contributivi, come sviluppare il business grazie agli strumenti legislativi regionali e  nazionali; come migliorare la formazione dei propri dipendenti e collaboratori; sviluppare l’internazionalizzazione di prodotti e servizi.

Anche per chi ha una lunga esperienza alle spalle in fatto d’impresa, la guida della Regione resta comunque uno strumento indispensabile ed è l’unico compendio attualmente realizzato da una Regione italiana.

La guida è interamente gratuita ed è possibile scaricarla sia sul portale della Regione Toscana, tramite i siti di Confesercenti, CNA, Camere di Commercio locali regionali. L’obiettivo principale è quello di aiutare l’impresa, l’azienda innovativa (startup) ma anche il professionista che vuole avviare un business, fornendo loro gli strumenti per orientarsi tra gestione e opportunità.
Le informazioni sono aggiornate al 30 aprile 2017 ma eventuali revisioni possono essere consultate agli indirizzi web segnalati in appendice, all’interno della guida. Di ogni provvedimento e/o incentivo presentato, che sia emanato dalla Regione Toscana, da altri enti a livello statale o comunitario, è fornita una scheda informativa sintetica, con riferimenti e link, per tutte le tipologie di aziende: industriali, artigiane, commerciali, turistiche e agricole. A questo si aggiunge un supplemento sullo smaltimento di rifiuti pericolosi come l’amianto: un serio problema per molte aziende, che spesso ostacola la creazione di nuovi spazi industriali, il recupero di strutture o l’avvio di una startup.

Una mano tesa alle aziende del territorio per conoscere “se stesse” e nuove chance; esattamente come recita il motto inscritto nell’intestazione della guida e sul Tempio di Apollo a Delfi:
“Conosci te stesso”.

Scopri altre news dalle Regioni, bandi e concorsi, incentivi per le aziende tra le news di Cliclavoro! 

Federdat
By Federdat Maggio 11, 2017 13:11