La Commissione UE e le Implicazioni dei Piani Strutturali di Bilancio

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Aprile 11, 2024 23:51

La Commissione UE e le Implicazioni dei Piani Strutturali di Bilancio

La Commissione UE riconosce che gli Stati membri si stanno concentrando sulla preparazione di piani strutturali di bilancio a medio termine. Questo contesto specifico sta influenzando l’approccio alla presentazione dei programmi nazionali di riforma e dei programmi di stabilità o di convergenza. Secondo la portavoce Veerle Nuyts, la Commissione non richiederà attualmente agli Stati membri di seguire rigorosamente le linee guida riguardanti il formato e il contenuto di tali programmi, offrendo la possibilità di versioni più contenute in risposta alle attuali dinamiche.
Il coinvolgimento della Commissione con gli Stati membri tramite il comitato economico e finanziario ha sottolineato la flessibilità richiesta data la situazione attuale. Gli Stati membri, in base all’ accordo provvisorio su nuove legislazioni, dovranno integrare traiettorie fiscali a medio termine nei loro piani strutturali di bilancio. Questi piani rappresenteranno un’intersezione tra i programmi di stabilità e convergenza e le riforme nazionali, rispecchiando le priorità individuate nelle raccomandazioni specifiche per Paese durante il semestre europeo.
L’entrata in vigore delle nuove regole del Patto di stabilità sta spingendo verso una fase di transizione con implicazioni significative per la presentazione dei programmi di stabilità e convergenza, insieme ai programmi nazionali di riforma. In questo scenario particolare, emerge la necessità di una revisione pratica delle procedure attuali per evitare sprechi di risorse. Nonostante ciò, la legge vigente richiede ancora il rispetto delle disposizioni normative, come precisato dall’ufficiale dell’UE.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/global/commissione-ue-ai-paesi-membri-ok-a-piani-di-stabilit%C3%A0-pi%C3%B9-snelli-1.3274085

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Aprile 11, 2024 23:51