Introduzione dell’insegnamento, nelle scuole secondarie di secondo grado, del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Federdat
By Federdat Gennaio 18, 2023 17:51
Il presidente di Federdat Luigi d’Oriano: “Fondamentale parlare a scuola di queste tematiche”

Riprende il dibattito sulla proposta di legge dell’8 marzo scorso che vedrebbe l’introduzione nelle scuole secondarie di secondo grado del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La proposta di legge promossa dai deputati Rizzetto, Bucalo, Albano, Ferro, Frassinetti, Lucaselli e Zucconi, nasce con l’intento di “Assicurare che i futuri lavoratori e datori di lavoro siano consapevoli dei princìpi e delle regole che governano l’attività lavorativa”.

Come si legge nel testo, l’obiettivo è quello di “far acquisire le conoscenze dei capisaldi dell’ordinamento e delle principali normative che riguardano il lavoro. Si prevede uno specifico approfondimento in tema di sicurezza del lavoro, affinché sin dalla scuola si venga edotti delle regole introdotte in attuazione del diritto del lavoratore ad avere un lavoro sicuro a tutela della propria salute, con l’obiettivo di fornire ogni elemento utile alla prevenzione e alla gestione integrata dei rischi professionali”.

Positivo il commento del dott. Luigi d’Oriano, presidente della Confederazione Nazionale Generale Europea. “Come confederazione abbiamo sempre sostenuto la promozione di tematiche importanti relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela e la salute dei lavoratori, anche con iniziative concrete, come l’HSE Symposium (un evento di rilevanza nazionale dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione, ideato e organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

in collaborazione . Ritengo fondamentale che si inizi un percorso di formazione, in tal senso, già nella scuola dell’obbligo in modo da avere datori di lavoro e lavoratori consapevoli dei rischi, dei diritti e dei doveri. Inoltre – conclude d’Oriano – da quando la scuola si è avvicinata al mondo del lavoro con l’Alternanza Scuola-Lavoro, prima, e con i PCTO, adesso, è imprescindibile, a mio avviso, avviare un percorso del genere anche in considerazione dei tanti infortuni registrati durante questo tipo di attività che andrebbero regolamentate in maniera più rigida”

Federdat
By Federdat Gennaio 18, 2023 17:51