Imprese turistiche: finanziamenti dalla Regione Emilia-Romagna

Federdat
By Federdat Maggio 16, 2022 16:34
Per le imprese turistiche dell’Emilia-Romagna si profila una nuova, interessante opportunità con il bando della Regione Gal del Ducato 19.2.02 – “Azione specifica B.2.6 – Qualificazione delle imprese turistiche ricettive – II edizione. La misura è volta a “migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e dei servizi turistici (es. ristorazione, bar, attività di supporto al cicloturismo), al fine di migliorare e incrementare l’attrattività e la fruizione del territorio” e per favorire la diversificazione, la creazione, lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione. Il GAL DEL DUCATO disciplina l’attuazione degli interventi previsti nel Piano di Azione Locale (Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19) dalla operazione B.2.6 “Qualificazione delle imprese turistiche ricettive”.
Sono messe a disposizione risorse per 445.073 euro con un sostegno del 40% per micro imprese comprese le ditte individuali e PMI in forma singola o associata, elevabile al 60% qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni: progetti presentati da giovani imprenditori (Allegato H); interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del reg. 1305/2013 (Allegato I); investimenti collettivi. I progetti devono realizzarsi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo. I beneficiari della misura sono: le ditte individuali; le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) o i consorzi definiti come micro e piccole imprese. Le spese ammissibili riguardano: opere murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento, miglioramento e/o rinnovo di strutture; acquisto di nuovi macchinari e/o attrezzature per cucina e bar; acquisto di nuovi arredi; acquisto di nuovi arredi e attrezzature per aree esterne contigue alle strutture turistiche (es. panchine e tavolini, sedie, tende, attrezzature); software e attrezzature informatiche funzionali alla raccolta delle ordinazioni; impianti di video sorveglianza; acquisto di biciclette (anche e-bike, o a pedalata assistita) e veicoli/minivan per cicloturismo strettamente funzionali all’attività e ad uso esclusivo e non promiscuo; spese generali.

Le domande saranno accolte dal 9 maggio 2022 al 30 settembre 2022 ore 13,00.

Per consultare il bando: https://galdelducato.it/wp-content/uploads/2022/05/Bando_B.2.6._Qualificazione-delle-imprese-turistiche_II-Edizione.pdf

Federdat
By Federdat Maggio 16, 2022 16:34