Imprese agroalimentari nel Lazio: candidarsi al programma Food Innovation Hub

redazione
By redazione Maggio 24, 2021 16:00

Il programma regionale “Food Innovation Hub” gestito da Lazio Innova, con la edizione di “Migliora la tua competitività” lancia una call alle imprese del settore con la finalità di sostenere i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato nelle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare del Lazio.

Lazio Innova, grazie al supporto tecnico di Agro Camera e al confronto con i partner dell’iniziativa, metterà a disposizione dei laboratori un percorso distinto in due fasi successive, la cui articolazione/personalizzazione sarà oggetto di condivisione sulla base delle caratteristiche dei partecipanti.

Fase I

In questa fase vengono approfondite le soluzioni tecnologiche e organizzative per l’introduzione sul mercato di nuove specialità alimentari o nuove modalità d’immissione di specialità tradizionali. A titolo esemplificativo: definizione di un progetto di prodotto; elaborazione di un prototipo; conduzione di un test di gradimento; redazione di una procedura di produzione standard; conduzione di prove sul confezionamento e del contenuto di servizio; definizione delle informazioni di etichetta. A questa prima fase potranno partecipare tutti i soggetti selezionati con le modalità descritte di seguito.

Fase II

A questa fase accederanno le proposte che avranno completato il proprio progetto di prodotto nella Fase I. Le attività sono finalizzate ad accelerare l’accesso al mercato delle innovazioni sperimentate nella Fase I e sono riconducibili alle tipologie di seguito indicate:
valutazione del posizionamento di mercato delle soluzioni messe a punto nella Fase I, per definire strategie di offerta commerciale e design della funzione comunicativa del packaging; accompagnamento nella prima fase di introduzione in azienda delle innovazioni sperimentate in laboratorio, con particolare riferimento al rafforzamento delle competenze possedute (eventuali accordi di collaborazione da sottoscrivere, esigenze formative, ecc.).

Lo svolgimento del laboratorio (in entrambe le fasi) permetterà anche di rilevare eventuali potenzialità di collegamento tra diverse idee di prodotto, evidenziando possibilità di aggregazione tra imprese che possano favorire ulteriori percorsi d’innovazione del processo produttivo e/o del posizionamento e della commercializzazione. La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa intende favorire l’ideazione, la progettazione e l’immissione sul mercato di innovazioni nei prodotti e/o nei processi, migliorando il posizionamento competitivo delle imprese del settore.

Le imprese candidate devono avere almeno una sede operativa nel Lazio. La partecipazione è gratuita. Le pmi interessate potranno partecipare alla selezione compilando l’apposito formulario, e la documentazione richiesta.

Le candidature sono aperte fino alle ore 13.00 del 31 luglio 2021.

redazione
By redazione Maggio 24, 2021 16:00