Il Mercato del Gas in Europa: Tendenze Attuali e Prospettive Future

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Marzo 20, 2024 23:20

Il Mercato del Gas in Europa: Tendenze Attuali e Prospettive Future

Con l’arrivo imminente della bella stagione, le scorte di gas in Europa rimangono al di sopra del 50%, tuttavia ciò non è sufficiente a ridurre i prezzi del metano. Recentemente, al mercato di Amsterdam (Ttf), si è registrato un nuovo massimo dallo scorso 6 marzo, con un aumento del 3,75% a 27,03 euro al megawattora (MWh) rispetto al giorno precedente. Questo aumento è stato stimolato dalla crescente domanda di gas in Asia a causa degli incrementi dei prezzi del carbone, proprio mentre i prezzi del gas in Europa diminuivano. La regolarizzazione degli approvvigionamenti, anche grazie alla diminuzione delle importazioni di gas russo, ha contribuito positivamente a questa dinamica. Si prevede un aumento della produzione di energia termoelettrica a gas in Asia, il che continuerà ad influenzare la domanda globale. Nonostante le fluttuazioni, al momento i prezzi si mantengono intorno ai livelli di novembre 2021.
Gli esperti prevedono un possibile calo dei prezzi a breve termine, tuttavia, a causa della crescente richiesta di gas in Asia, si prevede una diminuzione delle importazioni di GNL in Europa rispetto agli anni precedenti. In vista della primavera, con la prospettiva di temperature più miti in arrivo, le scorte di gas raggiungono livelli record per la stagione. Di conseguenza, i mercati europei stanno adottando strategie di collaborazione internazionale per garantire la sicurezza energetica.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/global/tensione-sui-prezzi-del-gas-pesa-domanda-in-crescita-dall-asia-1.3266925

Giuseppe Cozzolino
By Giuseppe Cozzolino Marzo 20, 2024 23:20