I laser giramondo al record di ricavi

Federdat
By Federdat Aprile 29, 2017 12:52 Updated

I laser giramondo al record di ricavi

Previsioni azzeccate. Lo scorso settembre Quanta System aveva ipotizzato di chiudere il 2016 con ricavi tra i 43 e i 45 milioni, stima perfettamente centrata a quota 44, un balzo del 28% rispetto all’anno precedente. L’azienda, parte del gruppo El.En, è tra i leader globali nella produzione di laser destinati alla cura della persona e al recupero delle opere d’arte, nicchia che si concretizza soprattutto all’estero, con una quota di export pari al 97%.

I bombardamenti di fotoni iperconcentrati su cui lavora l’azienda consentono applicazioni ad ampio spettro, dai trattamenti chirurgici mini-invasivi alla pulizia di un sarcofago egizio oppure di un quadro; dalla rimozione di un tatuaggio alla marcatura di prodotti industriali. Tra i clienti figurano così non solo ospedali e cliniche ma anche il Cern, il Vaticano, il Getty museum di Los Angeles.

«L’azienda – spiega il direttore generale Girolamo Lionetti – ha chiuso il 2016 nel segno della continuità, segnando un notevole risultato soprattutto per il mercato estero dove siamo presenti con oltre un centinaio di distributori in altrettanti paesi, per un totale di circa 2500 laser installati».

Risultati ottenuti investendo in ricerca il 6% dei ricavi (+10% rispetto al 2015), e irrobustendo il reparto con nuovi ingressi. Gli addetti sono cresciuti del +14%, con un picco di assunzioni nelle aree tecniche della produzione e della ricerca e sviluppo, fattori che hanno contribuito ad un aumento della produttività di circa il 16% rispetto all’anno precedente, grazie anche all’organizzazione produttiva resa possibile dal nuovo impianto (di dimensioni doppie del precedente), realizzato investendo sette milioni di euro.

L’obiettivo per l’anno in corso è di superare quota 3,000 macchine prodotte dalla Fabbrica del Laser di Quanta System, per un fatturato atteso di oltre 50 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Aprile 29, 2017 12:52 Updated