Garanzia per l’Orientamento al Lavoro, il report di Gennaio 2023

Federdat
By Federdat Febbraio 27, 2023 15:30 Updated
L’ANPAL ha reso noti i dati relativi alla presa in carico degli utenti da parte del programma Garanzia per l’Orientamento al Lavoro (GOL) nel mese di gennaio 2023.
Secondo i dati della nota di monitoraggio, nel mese di gennaio 2023 sono stati presi in carico 827.000 utenti da parte del programma GOL.

Questo rappresenta un aumento rispetto ai 812.000 utenti presi in carico nel mese di dicembre 2022. La nota di monitoraggio fornisce anche informazioni sul profilo degli utenti del programma GOL. La maggioranza degli utenti presi in carico nel mese di gennaio 2023 sono donne (57,3%) e il 71,6% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Inoltre, il 54,2% degli utenti presi in carico ha un livello di istruzione inferiore al diploma di scuola superiore. Il programma GOL offre ai giovani un percorso di orientamento e accompagnamento verso il mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di servizi di orientamento professionale, di formazione e di supporto all’inserimento lavorativo. Il programma è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano o che lavorano con contratti precari. La nota di monitoraggio fornisce anche informazioni sulle azioni attuate dal programma GOL nel mese di gennaio 2023. In particolare, il 67,8% degli utenti presi in carico ha ricevuto un’attività di orientamento professionale e il 29,6% ha partecipato a un’attività di formazione professionale.

Inoltre, il 6,5% degli utenti presi in carico ha trovato un lavoro grazie al programma GOL. L’utilizzo di strumenti digitali rappresenta una delle principali novità introdotte dal programma GOL. Nella nota di monitoraggio viene sottolineato che il 60,3% degli utenti presi in carico nel mese di gennaio 2023 ha utilizzato almeno una volta la piattaforma digitale del programma per accedere ai servizi offerti. In generale, la nota di monitoraggio del programma GOL per il mese di gennaio 2023 indica che il programma continua ad attivare un alto numero di servizi di orientamento e formazione per i giovani che cercano un lavoro. Tuttavia, la nota di monitoraggio evidenzia anche la necessità di fornire un supporto sempre più personalizzato agli utenti del programma, soprattutto in un momento di forte crisi economica come quello attuale.

Federdat
By Federdat Febbraio 27, 2023 15:30 Updated