Fondo IPCEI, 1,7 miliardi di incentivi per le imprese italiane

redazione
By redazione Agosto 25, 2021 17:15

Il Fondo IPCEI* mette a disposizione delle imprese italiane 1,7 miliardi di incentivi per progetti riguardanti i settori delle batterie e della microelettronica da effettuare all’interno del territorio nazionale. Scopo degli interventi è quello di rafforzare settori strategici dell’industria nazionale ed europea attraverso una forte sinergia e integrazione tra le filiere dei Paesi membri della Ue.

Dal 3 settembre le imprese italiane selezionate a partecipare agli IPCEI su batterie potranno richiedere le agevolazioni per progetti di investimento e attività di ricerca, sviluppo e innovazione da realizzare in Italia nell’ambito delle catene di valore strategico individuate dalla Ue. Tutte le informazioni sono sul sito del MISE https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/fondo-ipcei

*Il Fondo IPCEI è lo strumento agevolativo che supporta le attività svolte dai soggetti italiani coinvolti nella realizzazione degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI). Istituito dall’articolo 1, comma 203, della legge n. 145/2018, come integrato e modificato dall’articolo 1, comma 232, della legge n. 160/2019, il Fondo IPCEI interviene attraverso agevolazioni a sostegno delle attività svolte in Italia nell’ambito dei progetti approvati a livello europeo in applicazione dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che prevede la possibilità di concedere aiuti di Stato a sostegno della realizzazione degli IPCEI.

redazione
By redazione Agosto 25, 2021 17:15