Fondazione Unicredit, 500mila euro a sostegno delle organizzazioni non profit

Raffaele Perrotta
By Raffaele Perrotta Novembre 23, 2017 13:16

La Fondazione Unicredit lancia l’edizione 2017 del Bando UniCredit Carta E per sostenere le organizzazioni non profit che promuovono l’occupazione giovanile in Italia attraverso attività di imprenditorialità sociale. Come nella precedente edizione, torna la collaborazione con l’incubatore Make a Cube3, dedicando ai team selezionati un periodo di accompagnamento per valorizzarsi sul mercato. L’investimento previsto dal bando è di 500mila euro che saranno erogati sotto forma di grant, mentoring e incubazione.

Il Bando è rivolto a organizzazioni non profit già costituite alla data del bando, tra cui: fondazioni, associazioni, cooperative sociali, imprese sociali, consorzi e reti d’impresa (questi ultimi a patto che siano costituiti a maggioranza da organizzazioni non profit). I progetti dovranno rappresentare chiaramente una discontinuità rispetto all’attività ordinaria dell’organizzazione, attraverso ad esempio uno spin-off, il lancio di un nuovo prodotto/servizio, l’apertura di un’unità locale, lo sviluppo di un nuovo ambito di intervento, la costituzione di una joint venture, ecc.

L’incubazione e l’erogazione dei contributi, pari a 42.500 Euro ciascuno, è destinata invece ai 10 vincitori: 7 di questi progetti dovranno dimostrare di avere un impatto diretto, cioè creare occupazione nell’ambito del programma imprenditoriale sostenuto nelle 7 aree territoriali di intervento di UniCredit in Italia; gli altri 3, invece, dovranno essere capaci di generare un impatto indiretto, in grado di sviluppare azioni, infrastrutture e reti che possano rafforzare la capacità, di una o più realtà imprenditoriali sociali, a raggiungere risultati su scala nazionale: si tratta, ad esempio, di attività di assistenza e incubazione dell’impresa sociale, di formazione/sviluppo di network di imprese sociali, di franchising sociale, etc.

Le candidature possono essere presentate, attraverso la piattaforma IdeaTRE60 promossa dalla Fondazione Accenture Italia partner tecnico del Bando, dall’11 ottobre al 20 dicembre 2017 compilando il form e raccontando la propria idea di cambiamento sociale per combattere la disoccupazione che riguarda soprattutto i giovani italiani. Saranno selezionate le 20 realtà capaci di interpretare il contesto territoriale in cui il progetto imprenditoriale deve nascere e crescere. In pole position si troveranno le proposte che avranno come priorità la realizzazione di un programma duraturo, sostenibile e affidabile sia per i lavoratori assunti che per l’impresa stessa. I 20 finalisti avranno accesso a una fase di pre-incubazione. Per maggiori informazioni e per iscriversi al bando, visitare la pagina: Fondazione Unicredit.

Raffaele Perrotta
By Raffaele Perrotta Novembre 23, 2017 13:16
Scrivi un commento

Nessun Commento

Ancora Nessun Commento

Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.

Scrivi un Commento

Solo gli utenti iscritti possono commentare.