“Eurostars 2”, incentivi per la ricerca industriale nelle piccole e medie imprese

Federdat
By Federdat Agosto 4, 2017 13:11

“Eurostars 2”, incentivi per la ricerca industriale nelle piccole e medie imprese

Data:04/08/2017 ore 09:00

Incentivare i progetti di ricerca industriale che mirano a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati alle piccole e medie imprese: queste le finalità di “Eurostars 2”, programma di ricerca industriale promosso dall’iniziativa europea Eureka.

Possono presentare i progetti le piccole e medie imprese, organismi di ricerca privati, università, istituti di ricerca pubblica, organizzazioni di ricerca (pubbliche e private) con sedi nei Paesi membri dell’Unione Europea.

I progetti devono essere presentati da almeno due soggetti (due imprese oppure un’impresa e un centro di ricerca) di due nazioni diverse. Le proposte internazionali devono avere la durata di 36 mesi, e devono avere come capofila una piccola e media impresa, che sosterrà la metà delle spese di ricerca.

Sono ammissibili a finanziamenti i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, e le spese inerenti il personale, le attrezzature, i subappalti, i materiali di consumo, le attività di diffusione e di coordinamento.

Le domande devono essere presentate entro il 14 settembre 2017.

Consulta il bando sul sito

Per maggiori informazioni sulle opportunità per le piccole e medie imprese consulta la pagina di Cliclavoro!

Federdat
By Federdat Agosto 4, 2017 13:11