Economia: spread sotto i 90 punti, in calo anche il rendimento decennale

redazione
By redazione Febbraio 12, 2021 09:52

Notizie importanti e, per certi versi, rincuoranti arrivano dal fronte spread. Oggi il differenziale Btp/Bund ha aperto in calo sotto i 90 punti. Consolidata l’abitudine a vedere superata la soglia dei 100, viene presa con grande entusiasmo la notizia della diminuzione dello spread al di sotto dei 90 punti.

Raggiunge il minimo storico e si aggiorna anche il rendimento del decennale italiano, che tocca lo 0,44%. Si segnala invece il calo delle principali borse di Asia e Pacifico, per via della chiusura festiva di Shanghai, Hong Kong, Taiwan e Seul. Scenario negativo quello presentato dai futures sull’Europa e su Wall Street, malgrado la risalita del Pil in Gran Bretagna.

Attesa per i valori della fiducia dei consumatori USA in base alle stime dell’Università del Michigan. Si registrano invece cali del greggio (Wti -1% a 57,67 dollari), dell’oro (-1,17% a 1.819 dollari l’oncia), così come del rame e dell’argento. Si mantiene invece la stabilità del dollaro sull’euro e sulla sterlina, migliora lo yen. Tutti valori importanti, da tenere d’occhio soprattutto in un momento particolarmente denso di eventi come quello attuale.

redazione
By redazione Febbraio 12, 2021 09:52