Ecco come nasce un rubinetto: la fabbrica sbarca in fiera

Federdat
By Federdat Aprile 7, 2017 08:02 Updated

Ecco come nasce un rubinetto: la fabbrica sbarca in fiera

Andare oltre il dibattito su Industria 4.0, provando a «toccare con mano» tutte le potenzialità dell’internet of things applicate a una linea produttiva. Questa la promessa della Fabbrica in Fiera, iniziativa promossa dall’Associazione industriale bresciana, che sarà ospitata nei padiglioni di Bie-Brescia industrial exhibition, la fiera delle lavorazioni e delle tecnologie dei metalli che sarà ospitata al Centro fiera di Montichiari (Bs) dal 18 al 20 maggio.

L’obiettivo degli organizzatori è «esporre» una vera fabbrica funzionante che, partendo da una barra di ottone, realizzerà tutte le fasi di produzione (incluso assemblaggio e collaudo) di un rubinetto a sfera. Sono undici le aziende partner dell’iniziativa: Almag, Farm new brass, Automazioni industriali, Stb officina meccanica, So. Tec., Cogeim europe, Btb transfer, Eurofimet, Sala, Felp assembly systems, XPlab research in automation.

L’intero processo produttivo sarà totalmente automatizzato, grazie all’impiego di nastri trasportatori e nove robot di diverse tipologie, sia antropomorfi che Scara (Selective compliance assembly robot arm, vale a dire una sorta di «braccio» automatizzato). Alcuni di questi saranno dotati di sistemi di visione. saranno parte integrante delle macchine stesse e si occuperanno anche «dall’esterno» delle operazioni di asservimento (carico, scarico, manipolazione) della macchina cui saranno connessi.

Tutte le potenzialità dell’Iot saranno mostrare concretamente: ogni macchina sarà collegata a un computer-supervisore che raccoglierà i dati di produzione e visualizzerà gli stati delle macchine e degli impianti su pannelli sinottici. L’intero sviluppo del ciclo produttivo sarà inoltre visibile online in tempo reale.

Le aziende cureranno ciascuna una singola fase di lavorazione tra le undici previste (sono: fornitura di barra in ottone, riscaldo e taglio barra, stampaggio, fornitura stampo, aspirazione fumi, sabbiatura, lavorazioni meccaniche, lavaggio metalli, lavorazione sfere per valvole, assemblaggio e collaudo, visualizzazione dell’intero processo produttivo e connessione web.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Aprile 7, 2017 08:02 Updated