Decreto Cura Italia: aiuti a imprese e lavoratori, tutte le misure

redazione
By redazione 17 Marzo, 2020 12:47 Updated

Con il decreto “Cura Italia” del 17 marzo il Governo ha adottato nuove misure in ambito economico per aiutare famiglie e imprese in questo momento di emergenza per il Coronavirus.

Ecco una sintesi delle misure più importanti adottate destinate a lavoratori, imprese e famiglie:

  •  Sostegno all’occupazione: cassa integrazione in deroga anche per i datori di lavoro con un dipendente. Premio di 100 euro per il mese di marzo destinato a chi è andato e continuerà ad andare al lavoro.
  • Sospensione licenziamenti: sospesi i licenziamenti collettivi ed individuali per giustificato motivo oggettivo per due mesi a partite dal decreto, sospese anche le procedure pendenti avviate dopo il 23 febbraio 2020.
  • Congedi, bonus baby sitter e permessi legge 104: congedi fino a 15 giorni per le famiglie che non possono mandare i figli a scuola, in alternativa il bonus per il baby sitting da 600 euro. I permessi per la legge 104 arriveranno a 12 giorni.
  • Rate dei mutui sospese: sospensione dei mutui prima casa fino a 18 mesi per gli autonomi in difficoltà economica e per chi ha perso il lavoro in questi giorni.
  • Spostamento scadenze fiscali: spostamento al 31 maggio degli adempimenti fiscali con scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020. Per le imprese, sospensione al 31 maggio anche per versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Possibilità di versare in un’unica soluzione entro il 31 maggio o rateizzate. Niente sospensione in caso di fatturato superiore ai 2 milioni di euro e non appartenenza alle categorie più colpite dall’emergenza Covid-19. I versamenti in scadenza al 16 marzo da versare entro 20 marzo.
  • Rinvio Iva, contributi e ritenute: rinviato al 31 maggio il versamento per coloro che fatturano al di sotto dei 2 milioni di euro o lo superano e sono state colpite dall’emergenza, inclusa categoria degli autotrasportatori.
  • Indennità lavoratori turismo e cultura: indennità straordinarie e ammortizzatori sociali e sostegno alle imprese operanti nel settore. Voucher per cinema, teatri, concerti e musei per tutti gli eventi rinviati.
redazione
By redazione 17 Marzo, 2020 12:47 Updated