Dalla Rassegna: progetto per tirocini su misura a Lecco

Federdat
By Federdat Agosto 9, 2017 13:10 Updated

Lanciato da quasi due mesi a Lecco, il progetto per tirocini e stage di Confindustria s’inserisce in un quadro di politiche attive, con l’obiettivo di aggiungere valore al lavoro svolto anche da altri soggetti sul territorio. La finalità è quella di contribuire a far incrociare il più possibile le esigenze delle aziende e dei giovani. L’iniziativa prevede la definizione di un progetto formativo con l’azienda con cui tracciare le competenze utili a essere acquisite dai giovani.

Il progetto di Confindustria coinvolge già una decina d’impese, in particolar modo metalmeccaniche. In più, continuano ad arrivare numerose richieste di aziende interessate ad accogliere giovani per temporanee esperienze di apprendimento.

Di recente è stato attivato tramite Ecole, ente di formazione accreditato in Regione Lombardia, un servizio rivolto alle imprese pronte a far svolgere ai ragazzi interessati dei tirocini extracurricolari. Quest’ultimi sono rivolti ai giovani neo-qualificati, neo-diplomati o neo-laureati che hanno conseguito il titolo di studio da non oltre 12 mesi e che siano privi di occupazione. Si tratta di tirocini o stage della durata di massimo sei mesi. Sono infine previsti anche i tirocini di inserimento o di reinserimento al lavoro per inoccupati o disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego.

Federdat
By Federdat Agosto 9, 2017 13:10 Updated