Cultura della concorrenza e diritti dei consumatori: il Premio Antitrust 2022

redazione
By redazione Gennaio 14, 2022 10:18 Updated

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha istituito il “Premio Antitrust”, allo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e dei diritti dei consumatori. L’Autorità premia la migliore tesi di laurea magistrale, discussa nel periodo compreso tra il 1 marzo 2019 e il 31 dicembre 2021, avente ad oggetto tematiche connesse alle finalità di cui all’art. 1. Al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità, un premio in denaro di euro 2.500 (duemilacinquecento/00), accompagnato dalla possibilità di svolgere uno stage presso la sede dell’Autorità e di partecipare alla “Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics” (Moena).

Il premio, oltre che agli studenti universitari, è destinato anche ai giornalisti, verrà premiato il contenuto ritenuto più idoneo a promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, che sia stato realizzato nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio.  Il contenuto può essere formalizzato attraverso ogni strumento di comunicazione. Al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità.

L’Autorità valorizza anche il ruolo delle associazioni di consumatori. A tal fine, premia l’associazione che, nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio, si sia maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori. Alla prima classificata sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità.

Per quanto riguarda le associazioni di imprese, verrà premiata l’associazione che, nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio, si sia maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori.
Alla prima classificata sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità.

Per tutti i dettagli si consulti il bando: https://www.agcm.it/dotcmsdoc/premio-antitrust/2021/Bando%20Studenti%20universitari%20PROROGA.pdf

redazione
By redazione Gennaio 14, 2022 10:18 Updated