Covid, sta per scadere lo stato di emergenza: tutte le novità

redazione
By redazione Marzo 11, 2022 10:57

Il 31 marzo scadrà ufficialmente la proroga dello stato di emergenza legato al Covid e tanti, significativi cambiamenti, riguarderanno i cittadini e la loro vita. A partire dal 1° aprile si potrà mangiare all’aperto in bar e ristoranti senza necessità di esibire il green pass rafforzato, mentre al chiuso potrebbe continuare a valere il green pass “base”, con la stessa logica anche per attività sportive, fiere, feste e spettacoli per quanto riguarda luoghi aperti e chiusi.
Già da questo weekend (dal 10 marzo) si potranno “consumare cibi e bevande anche in sale teatrali, da concerto, al cinema, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo, in altri locali assimilati e in tutti i luoghi in cui svolgono eventi e competizioni sportive”. Entro il 31 marzo dovrebbe tornare anche la capienza piena negli stadi.

Dal 10 marzo si potrà tornare a far visita a parenti e amici ricoverati negli ospedali con il green pass rafforzato (terza dose fatta), mentre per chi ha effettuato vaccinale primario (o è guarito dal Covid) da meno di sei mesi con un tampone negativo da non più di 48 ore. Nessun accesso per chi avrà il semplice Green Pass “base”, ottenuto con il tampone. Il 31 marzo 2022 cesserà anche il ricorso allo smart working con modalità semplificata. Seguiranno poi nuove misure, anche di superamento di distanziamento e mascherine, ma valutando la situazione contagi. L’obbligo vaccinale per gli over 50 resta confermato fino al 15 giugno, salvo cambiamenti in corso di valutazione.

redazione
By redazione Marzo 11, 2022 10:57