Covid-19, nuovo Dpcm per fermare i contagi: chiudono palestre, piscine, cinema e teatri. Ecco le novità

redazione
By redazione Ottobre 26, 2020 16:39

Un nuovo dpcm è stato emanato in queste ore dal Governo italiano per far fronte alla nuova preoccupante impennata di casi Covid in Italia. Le norme saranno in vigore da oggi fino al 24 novembre. Scopriamo il contenuto del Dpcm 24 ottobre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

È stato ribattezzato “semi-lockdown” l’insieme di misure che vede adesso chiudere diverse attività, quali quelle di palestre, piscine, impianti nei comprensori sciistici e centri termali, con limitazioni per le attività di ristorazione, non consentite oltre le ore 18. Sarà sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio e fino alle 24 la ristorazione con asporto. Chiusura anche per cinema e teatri. La didattica a distanza viene confermata almeno al 75% negli istituti superiori.

I centri commerciali resteranno aperti nel fine settimana. Nel dpcm viene “raccomandato fortemente” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi” così come è raccomandata la non ricezione di persone non conviventi nelle abitazioni private. Vietate anche tutte le feste e i banchetti. Sono altresì sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Vietate sagre, fiere e analoghi eventi mentre sono consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale che ottemperano ai Protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’ art. 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630. I musei restano aperti in modalità fruizione contingentata. Le categorie colpite dal nuovo “semi-lockdown” sono in attesa di un ristoro, annunciato, che dovrebbe arrivare già entro metà novembre. Nei prossimi giorni conosceremo nel dettaglio le misure studiate per aiutare le imprese in difficoltà.

Ecco  nel dettaglio il dpcm del 24 ottobre 2020 http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20201024.pdf

redazione
By redazione Ottobre 26, 2020 16:39