Federdat è la Confederazione Generale Europea Datoriale, un’associazione fondata con lo scopo di garantire il sostegno alle aziende e contribuire al loro sviluppo sia nel mercato italiano che internazionale. Al cuore dell’azione ci sono gli imprenditori che, con il loro lavoro, sono il motore dello sviluppo economico del Paese, contribuendo al miglioramento civile e sociale dell’Italia. Federdat rappresenta le aziende, gli artigiani, il terziario diffuso ed i liberi professionisti presso le Istituzioni nazionali ed europee.

Il metodo democratico è il principio del funzionamento del sistema confederale, che affonda i suoi valori nella tutela e nella rappresentanza degli associati. Per loro la Confederazione interviene con un’azione incisiva, ispirata ai criteri dell’economicità, efficacia ed efficienza. La forza di Federdat è nella stipula di Contratti collettivi nazionali, nelle rappresentanze bilaterali, nella sottoscrizioni di accordi e protocolli d’intesa con banche ed intermediari finanziari. Promuove la formazione professionale, il progresso tecnico e stimola la solidarietà e collaborazione tra gli associati.

Nel 2018 Federdat, congiuntamente ad altre associazioni datoriali e professionali costituisce AEPI: l’obiettivo è confederarsi su scala nazionale al fine di sviluppare insieme le relazioni aziendali ed in particolare per rafforzare la rappresentanza sindacale.