Cashback: liquidati 233 milioni di rimborsi ma il futuro della misura è incerto

redazione
By redazione Marzo 1, 2021 16:08

Si è appena conclusa la fase di liquidazione dei rimborsi Cashback per il periodo 8-31 dicembre 2020. A comunicarlo è stata la Consap Spa che ha svelato come dalla data di avvio delle procedure a oggi, siano stati disposti oltre 3,2 milioni di bonifici per un totale liquidato di circa 223 milioni.
A non andare a buon fine solo lo 0,04% dei bonifici, per problemi relativi all’inserimento di IBAN errati, conti correnti bloccati o inesistenti.

La misura del cashback del 10% delle spese tracciabili, molto apprezzata dai consumatori, secondo alcuni quotidiani potrebbe però non essere rinnovata dal Governo Draghi, per via della necessità di rispettare i parametri delle direttive europee. All’operazione cashback sarebbero destinati 5 miliardi che potrebbero adesso essere direzionati verso altri progetti. Al centro delle scelte resta sempre e comunque il Recovery Plan; saranno i tecnici del Governo a stabilire se la misura sarà o meno funzionale rispetto alle prospettive di crescita a cui i progetti del Recovery devono essere obbligatoriamente legati.

redazione
By redazione Marzo 1, 2021 16:08