Borse di studio Fulbright per studiare negli Stati Uniti: iscrizioni aperte

Federdat
By Federdat Agosto 31, 2017 13:11

Borse di studio Fulbright per studiare negli Stati Uniti: iscrizioni aperte

Data:30/08/2017 ore 17:00

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra i due Stati, assegna ogni anno delle borse di studio Fulbright nella categoria Graduate Study – Self-Placed.

Per l’anno accademico 2018/2019 sono previste fino a 7 borse di studio Fulbright (Self-Placed) del valore di 38mila dollari, per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti.

Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.

Possono farne domanda i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica;
  • I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
  • Aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2018-19;
  • Conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL o IELTS , con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

La durata della borsa di studio è di 9 mesi ( 1 anno accademico).

Il concorso Fulbright – Self Placed prevede due fasi di selezione:

  • esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
  • intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di  Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti.

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

La scadenza è fissata al 12 dicembre 2017.

Per il bando e la documentazione consulta il sito.

Desideri completare i tuoi studi fuori dall’Italia? Consulta la sezione sulla Formazione all’estero di Cliclavoro! 

Federdat
By Federdat Agosto 31, 2017 13:11