Aziende d’Italia: ecco il bando Eccellenze d’impresa 2021

redazione
By redazione Marzo 12, 2021 13:33

Al via l’ottava edizione del Premio “Eccellenze d’impresa” aperto a tutte le aziende italiane e straniere operanti in Italia, senza limite dimensionale o settoriale. Il premio, lanciato dalla società di consulenza GEA, dalla rivista di management Harvard Business Review Italia e dalla società di gestione del risparmio Arca Fondi SGR, verrà assegnato a un’azienda che si sia contraddistinta per uno o più dei criteri indicati nel bando.

Le categorie sono le seguenti:
– Innovazione e tecnologia
– Sostenibilità
– Internazionalizzazione
– Rising Star (PMI innovative ad alto potenziale)

Tra i primi classificati nelle quattro categorie la Giuria selezionerà il Vincitore Assoluto del Premio Eccellenze d’Impresa 2021. Il vincitore verrà premiato nel corso di un convegno che si svolgerà a Milano il 10 novembre 2021 a Palazzo Mezzanotte (Borsa Italiana). Sarà una giuria di esperti indipendenti a valutare le candidature e le auto-segnalazioni pervenute alla Segreteria del Premio nel periodo 1° marzo 2021 – 30 giugno 2021. Le candidature dovranno riferirsi all’attività dell’azienda e non all’attività di persone.

Il Premio sarà assegnato a un’esperienza di successo che, in base a una o più delle seguenti caratteristiche, abbia: – evidenziato una particolare capacità di innovazione di prodotto e/o di processo; – sviluppato una leadership tecnologica basata su un sostenuto e continuativo impegno in attività di R&S; – realizzato un efficace processo di internazionalizzazione in base a una originale e ampia visione e proiezione sui mercati mondiali; – realizzato una sostanziale creazione di nuovi posti di lavoro qualificati, con particolare attenzione ai giovani e alle diversità di vario genere; – condotto una gestione e uno sviluppo efficaci dei talenti, nel quadro di una visione non elitaria ma diffusa dello sviluppo del talent in azienda; – elaborato e implementato una reale e sostanziale politica di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale dell’impresa; – evidenziato un particolare dinamismo imprenditoriale, specie in fase di start-up; – definito e implementato in modo efficace politiche di sviluppo della leadership, con particolare riguardo ai piani di successione, incluse le problematiche della successione familiare.

Il Premio consiste nella consegna di un diploma e nella pubblicazione su Harvard Business Review Italia di un case study elaborato da un esperto di chiara fama.

Per tutti i dettagli, si consulti il sito: https://eccellenzedimpresa.it/wp-content/uploads/2021/02/bando_eccellenze_dimpresa_2021.pdf

redazione
By redazione Marzo 12, 2021 13:33