Addio a Luigi Pascale designer degli aerei “P”

Federdat
By Federdat Marzo 14, 2017 20:05 Updated

Addio a Luigi Pascale designer degli aerei “P”

Lo chiamavano “il Professore” poiché ha rappresentato, per molti decenni, insieme a suo fratello Giovanni, l’anima delle aziende che avevano fondato e il punto di riferimento di una filiera aerospaziale campana che oggi è tra i distretti più importanti. Si è spento ieri, a 93 anni, Luigi Pascale, classe 1923, geniale progettista, raffinato pilota, fondatore di Partenavia e poi di Tecnam. Luigi e Giovanni Pascale disegnarono e costruirono il primo aereo, a soli 25 anni, nel garage di casa. Un’ attività mai interrotta, anzi cresciuta, attraverso la creazione e lo sviluppo di due imprese: prima Partenavia, poi Tecnam.

La storia è quella dei velivoli denominati “P”, come Pascale. Il primo, il P48 Astore, un velivolo a due posti, che venne collaudato dall’asso dell’aviazione Mario De Bernardi; seguirono altri prototipi, fino alla vittoria del Giro di Sicilia del 1956 con il P55 Tornado, che convinse i due fratelli ad aprire un piccolo stabilimento per la produzione in serie.
Luigi si laureo’ nel 1948 in Ingegneria meccanica alla Federico II con una tesi su una turbina a gas per aviazione e, in pochi anni passò da assistente alla ricerca con il generale Umberto Nobile, a professore. Nel 1964 fondò e diresse l’istituto Progetto velivoli fino al 1981 e poi dal 1988 al 1993.

Nel 1957 il professore pilota diventa imprenditore. Sempre in partnership con suo fratello, Luigi Pascale fonda con Partenavia per costruire velivoli monomotore come il P57 Fachiro e in seguito il P64 e il P66, molto diffusi negli aeroclub e scuole di volo d’Italia. Il P68 divenne il bimotore leggero europeo più venduto negli Stati Uniti, di cui verranno costruiti centinaia di esemplari. Grazie a questo successo Partenavia venne acquisita da Aeritalia.
Nel 1986, in un momento di crisi dell’aviazione generale, i due fratelli Pascale ormai verso i settanta anni, fondano Tecnam, cogliendo le opportunità del mercato mondiale interessato alla classe dei velivoli leggeri e ultraleggeri. Così nasce il P92, venduto in tutto il mondo, un vero aereo ma nei limiti di peso di un “ultraleggero”.
La Tecnam è diventata, grazie al suo designer, leader mondiale di velivoli leggeri e di aviazione generale, rendendo Capua un polo di eccellenza per l’aviazione, conosciuto nel mondo. Tra Partenavia e Tecnam sono più di 7.000 gli aerei Pascale consegnati in tutto il mondo. L’ultima creazione, il P2012 Traveller, un velivolo 11 posti commissionato dalla compagnia aerea regionale statunitense Cape Air, ha fatto il suo primo volo lo scorso luglio, e il professore lo ha pilotato personalmente.
Attualmente sono 3.500 i velivoli Tecnam che operano in tutto il mondo, i clienti Tecnam e gli stessi operatori sono supportati da una rete globale di oltre 60 concessionari e 100 centri di assistenza.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Marzo 14, 2017 20:05 Updated