Abb a caccia di idee insieme a PoliHub

Federdat
By Federdat Febbraio 13, 2017 16:47 Updated

Abb a caccia di idee  insieme a PoliHub

Partnership tra Abb e PoliHub per rilanciare l’innovazione. La multinazionale, in cerca di idee che possano potenzialmente rivoluzionare la distribuzione dell’energia, si allea con l’ incubatore del Politecnico, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, per selezionare i migliori progetti in una logica di “open innovation”, aprendosi alla contaminazione di soggetti esterni.

L’inziativa, “Unlock Your Ability”, (dai sfogo alle tue capacità) è rivolta sia a singoli professionisti che team che desiderano aggiudicarsi il supporto per nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia.

“Unlock Your Ability” intende scoprire soluzioni all’avanguardia per la gestione dell’energia e delle reti, che sfruttano i dati stessi dell’energia per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, nonché metodi intelligenti per semplificare il monitoraggio e la gestione degli asset industriali

Una giuria selezionerà i progetti, presentati da ricercatori, ingegneri, imprenditori, professionisti e studenti: termine ultimo per la candidatura è il 30 aprile 2017.

«La digitalizzazione – spiega Giampiero Frisio, responsabile della Business Unit Protection and Connection del Gruppo ABB – è un’opportunità irripetibile di trasformare il modo in cui la società distribuisce e consuma l’energia. “Unlock Your Ability” intende scoprire innovatori con idee che possano fare la differenza, per aiutarli ad avanzare rapidamente».

Una commissione di esperti in campo commerciale ed energetico sceglierà un massimo di 20 progetti che godranno della possibilità di avanzamento grazie al coaching e al supporto tecnico supplementare. PoliHub aiuterà i candidati concorrenti a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione con sessioni di formazione online dedicate e supporto tecnico.
Un round finale di valutazione identificherà poi i tre progetti meritevoli di andare avanti. Ogni progetto si aggiudicherà un posto finanziato nel Programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da PoliHub.

«Siamo lieti di far parte di questo progetto fondato su una nuova prospettiva di Open Innovation – spiega Stefano Mainetti, Chief Executive Officer di PoliHub. Le abilità del team ABB, pioniere nel settore della gestione dell’energia associate al programma imprenditoriale su misura ideato da PoliHub, rappresentano una perfetta combinazione per garantire il successo di un’iniziativa decisamente innovativa».

Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo, nei pressi di Milano, i team potranno accedere alle strutture aziendali di sviluppo, simulazione e prova. ABB e PoliHub definiranno ogni programma tenendo conto delle esigenze specifiche dei singoli progetti.

In occasione della sessione finale di Unlock Your Ability, i team saranno pronti per presentare le loro soluzioni concretamente realizzabili ad un pubblico selezionato di potenziali investitori, partner, business angel e senior executive di ABB. Entro il termine dell’iniziativa, le idee migliori avranno così trovato le giuste partnership per prepararsi al lancio di mercato.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Febbraio 13, 2017 16:47 Updated