A Torino gli autobus viaggeranno con carburanti “verdi”

Federdat
By Federdat Luglio 4, 2017 14:44 Updated

A Torino gli autobus viaggeranno con carburanti “verdi”

Gli autobus di Torino si tingono di “verde” grazie all’accordo siglato da Eni e dall’amministrazione comunale insieme a GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e Amiat, società del gruppo Iren. Da oggi e fino al 31 ottobre, i 650 autobus della flotta cittadina di GTT sperimenteranno su larga scala l’Eni diesel+, il nuovo carburante del gruppo che contiene il 15% di componente rinnovabile e che, per via dell’intesa sottoscritta oggi, sarà fornito all’azienda del trasporto pubblico torinese allo stesso costo del gasolio.

Eni e Cnr studieranno l’impatto dei biocarburanti
Eni si è infatti aggiudicata la gara per la fornitura dei combustibili agli autobus di Torino. GTT testerà sul campo il nuovo carburante e segnalerà a Eni ogni eventuale variazione di funzionamento o comportamento che sarà riscontrata sui propri mezzi. Un autobus della flotta sarà poi impiegato nei laboratori del gruppo a San Donato Milanese per svolgere, in collaborazione e con la supervisione dell’Istituto Mori del Cnr di Napoli, altri test sperimentali finalizzati a validare l’impatto positivo dell’uso di Eni diesel+ in termini di riduzione di emissioni inquinanti e di efficienza di combustioni.

L’accordo con Amiat per il recupero degli oli usati dai cittadini
La collaborazione tra Eni e la città di Torino riguarderà poi anche la raccolta degli oli spenti di frittura delle utenze domestiche. Amiat (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino) contribuirà infatti, in accordo con l’amministrazione comunale, alla promozione del recupero degli oli vegetali usati presso i cittadini che, dopo il trattamento di purificazione da effettuare presso aziende specializzate, potranno essere trasformati in biocarburante presso la Raffineria Eni di Venezia e quindi riutilizzati per alimentare i mezzi pubblici della città.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
Federdat
By Federdat Luglio 4, 2017 14:44 Updated