Venture EU, fondi per le startup europee

Federdat
By Federdat maggio 22, 2018 22:02 Updated

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) lanciano una grande operazione di finanziamento per stanziare sei fondi di capitali di rischio (VentureEU) con la missione di investire nel mercato europeo.

I finanziamenti europei avranno un valore di 410 milioni di euro. I fondi sono finalizzati a raccogliere fino a 2,1 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati che a loro volta dovrebbero portare a circa 6,5 miliardi di euro di nuovi investimenti nelle startup e nelle scaleup innovative in tutta Europa, raddoppiando così il totale dei capitali di rischio attualmente disponibili nel continente.

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione e Commissario per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: “Con VentureEU, i numerosi imprenditori innovativi europei potranno presto ricevere gli investimenti di cui hanno bisogno per innovare e trasformarsi in esempi di successo a livello mondiale. Ciò significa maggiore occupazione e crescita in Europa”.

Il programma Venture EU ha l’obiettivo inoltre di bilanciare lo squilibrio a oggi esistente tra le dimensione del venture capitalism europeo e americano.

Per tutti i dettagli della notizia.

Fonte: leggi l'articolo completo

Federdat
By Federdat maggio 22, 2018 22:02 Updated